A.A.A. cercasi Alien Rangers!

Abbiamo bisogno di te!
Unisciti a noi e contribuisci a proteggere il territorio dalle invasioni delle specie aliene vegetali e animali. Cerchiamo Alien Rangers per realizzare la più vasta attività di citizen science mai realizzata in Italia.

Diventare Alien Rangers è facile. Puoi partecipare alle attività di citizen science utilizzando AsapP, l’app gratuita del progetto europeo Life Asap, disponibile sia per dispositivi IOS che Android, che consente di raccogliere le segnalazioni di specie aliene invasive e inserirle, previa validazione degli esperti, in database nazionali ed internazionali che forniranno informazioni preziose agli istituti scientifici interessati.

Collegandoti al sito Lifeasap.eu puoi segnalare la specie aliena che hai visto nell’apposito form o vedere il breve tutorial sull’uso dell’App; oppure puoi inscriverti per essere informato e partecipare attivamente ai prossimi bioblitz nelle aree protette italiane – dal Parco nazionale del Gran Paradiso alla Riserva del Monte Pellegrino in Sicilia passando per altre 10 aree protette -, per andare a monitorare la presenza di animali e piante aliene in ambienti tutelati e contribuire concretamente all’eradicazione delle specie vegetali identificate.

A breve poi, inizieranno i recruiting days nelle Università, nelle scuole e presso numerose associazioni culturali, scientifiche e escursionistiche, i seminari formativi a Roma, con esercitazione sul campo a Villa Ada, e la formazione a distanza sulla piattaforma e-learning di Asap.

Prossimi eventi
Novembre 2018
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30