ASAP vola in Bulgaria

Il Life ASAP si presenta agli scienziati del network ESENIAS e racconta cosa viene fatto in Italia in materia di specie aliene invasive.


In tutta l’area dell’East and South European Network for Invasive Alien Species), di cui l’Italia è partner, si guarda con crescente preoccupazione alle specie aliene invasive e si fa della condivisione delle conoscenze e delle competenze un punto fondamentale per la buona riuscita deella prevenzione e gestione del fenomeno.

Per questo, in occasione del settimo meeting ESENIAS “Networking and Regional Cooperation Towards Invasive Alien Species Prevention and Management in Europe”, tenutosi a Sofia dal 28 al 30 Marzo 2017, Alberto F. Inghilesi, esperto di NEMO srl, in rappresentanza del nostro partenariato, ha presentato alla platea internazionale il progetto ASAP.

Il pubblico di scienziati ed esperti del settore ha espresso vivo interesse nei confronti di ciò che intendiamo fare in questi tre anni per promuovere una corretta informazione sulle specie aliene invasive e sulla loro diffusione. In tutta l’area dell’ESENIAS network si guarda con crescente preoccupazione a questa tematica e si fa della condivisione delle conoscenze e delle competenze un punto fondamentale per la buona riuscita della prevenzione e gestione del fenomeno.

Tante le preziose collaborazioni istaurate all’interno del workshop, tra cui quella con ECOLOGIC consultancy, fondazione con base a Sofia, beneficiaria coordinatrice del Life “SusHERB” sulla promozione di un’agricoltura sostenibile e consapevole in Bulgaria.

Interessante anche la discussione sulle varie iniziative di citizen science che sono state proposte, e che hanno aperto un dibattito sugli ostacoli incontrati nel coinvolgere il pubblico generico. Al di là delle lodevoli iniziative “scientifiche”, infatti, vi è una notevole difficoltà nel comunicare con i vari portatori di interesse e con i non addetti ai lavori riguardo la portata del fenomeno delle introduzioni di specie aliene invasive e di come è importante il contributo di tutti per prevenire nuove introduzioni.

Proprio perché si rivolge a tutta la cittadinanza italiana e fa della comunicazione il fulcro di tutto il progetto, ASAP è molto ambizioso. E da Sofia non possiamo che incassare un grosso in bocca al lupo!

Prossimi eventi
Dicembre 2018
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31