L’educazione ambientale parte dai Parchi

Nei Parchi Nazionali del Gran Paradiso e dell Parco dell'Arcipelago Toscano si sono tenuti i primi due workshop di progettazione delle attività di educazione ambientale sulle specie aliene invasive.

Il 9 e il 12 aprile, rispettivamente a Torino e a Grosseto, si sono svolti i primi due workshop per la progettazione condivisa dei percorsi e dei sussidi didattici da svolgere nelle scuole coinvolte nei percorsi di educazione ambientale. Gli incontri hanno visto gli operatori del progetto ASAP incontrare il personale e gli operatori didattici dei Parchi, già formati attraverso i corsi che si sono svolti a partire dall'autunno scorso come ampiamente riportato su questo sito.

Si è trattato di workshop di condivisione del percorso di educazione ambientale e di stesura dei materiali didattici, propedeutico al coinvolgimento dei docenti e degli studenti dei territori in area Parco a partire dal prossimo anno scolastico.

Gli incontri, che hanno visto la partecipazione complessiva di 30 persone, sono stati dei veri e propri laboratori progettuali indirizzati all'educazione ambientale e alla divulgazione scientifica e hanno avuto anche lo scopo di definire i contenuti del manuale didattico che sarà costituito da schede tematiche e schede attività.

I prossimi due appuntamenti saranno organizzati negli altri parchi cofinanziatori del progetto Life ASAP, nell'Appennino Lucano e in Aspromonte.

Prossimi eventi
Febbraio 2025
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28