A caccia di alieni nell’Orto Botanico

A Cagliari, visite guidate e laboratori didattici per tutte le età

Un sentiero didattico composto da 13 pannelli esplicativi che accompagnano i visitatori in un vero e proprio viaggio alla scoperta delle specie vegetali aliene invasive più diffuse in Italia; una cartellonistica ricca di immagini e di testi semplici per fornire informazioni sulle caratteristiche ecologiche di 10 specie aliene invasive più diffuse in Sardegna (Eichhornia crassipes, Carpobrotus acinaciformis, Opuntia ficus indica, Oxalis pes‐caprae, Ailanthus altissima, Ricinus communis, Robinia pseudoacacia, Acacia saligna, Agave sp. pl., Specie di interesse agro‐alimentare), le possibili vie di introduzione, gli impatti negativi e le attività di prevenzione.

Il “Percorso flora aliena invasiva”, realizzato nell’ambito del progetto europeo Life ASAP, accompagna i visitatori in un viaggio di scoperta per aumentarne la consapevolezza e accrescere la conoscenza del fenomeno che ha un impatto negativo sugli ecosistemi, riducendo la biodiversità, minacciando la salute umana e provocando crescenti conseguenze socio-economiche.

La cartellonistica è collegata, attraverso codici QR, a pagine di approfondimento consultabili nel sito Life ASAP disponibili anche in lingua inglese, nonché un'audioguida dedicata ad utenti ipo e non vedenti.

Per prenotare una visita guidata al Percorso Flora Aliena Invasiva scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prossimi eventi
Ottobre 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31