Il progetto europeo Life ASAP propone a Roma un’intera settimana dedicata alle invasioni biologiche e alla biodiversità: dal 6 al 12 maggio, presso l’Orto Botanico (Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24), si terrà il laboratorio ludico-scientifico interattivo "Allarme Alieni!" per bambini e ragazzi dedicati alle specie aliene animali e vegetali, gestiti dagli esperti della Regione Lazio (aree protette regionali e Direzione Regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette).
Ma non finisce qui. La settimana prevede anche una esercitazione sul campo aperta a tutti: sabato 11 maggio, a partire dalle 10.00, nella Riserva Naturale di Monte Mario si terrà il quinto bioblitz del progetto Life ASAP, un’immersione negli ecosistemi della Riserva per conoscere le specie aliene animali e vegetali che negli ultimi anni stanno aumentando in modo esponenziale a danno delle specie native.
Gli esperti illustreranno le caratteristiche della biodiversità tipica della Riserva Naturale e i rischi che possono correre le specie native per effetto della diffusione delle specie da noi introdotte.