“Allarme Alieni” a ScienzaInsieme

Alunni delle scuole elementari vestiti da “sceriffi della natura” alla ricerca di specie aliene invasive nell’abitazione di una famiglia appena rientrata da un viaggio all’estero.

È questo lo scenario riprodotto durante i laboratori “Allarme Alieni” in corso a “ScienzaInsieme”, la settimana dedicata alla divulgazione scientifica, a cui ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) aderisce insieme ai principali Enti di Ricerca e Università italiane.

Al centro della manifestazione il progetto Life ASAP a cui sono dedicati diversi appuntamenti nel corso della settimana.

Per far conoscere il tema delle specie aliene invasive ai più piccoli è stata realizzata una presentazione generale con la proiezione di video e l’ausilio di pannelli informativi. La prima parte didattica mira a far capire ai bambini quali siano i rischi e gli impatti legati all’introduzione delle specie aliene invasive. Successivamente, i bambini vengono invitati a partecipare alla ricerca di specie vegetali e animali aliene nell’ingresso di una abitazione di una famiglia appena rientrata da un viaggio all’estero, con tanto di alien detector elettronico alla mano.

Obiettivo dell’attività, scovare le specie aliene trasportate, volontariamente o involontariamente, tra i bagagli e individuare quelle di tipo invasivo. Il laboratorio si conclude con “Alieni in viaggio”, la narrazione delle più famose storie di invasioni di specie aliene animali e vegetali, realizzata grazie a una grande lavagna magnetica dove sono state illustrate tutte le rotte effettuate, dai paesi di origine fino ai luoghi dove sono stati registrati impatti sulle specie autoctone. Al termine del laboratorio, ai più piccoli vengono consegnati gadget e manifesti del progetto Life ASAP.

Tra gli eventi targati Life ASAP anche “ISPRA tra i piedi”, un movi-evento dedicato ai dipendenti ISPRA, e “ISPRA” sotto le stelle”.

Prossimi eventi
Novembre 2019
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30