I viaggiatori sono uno dei tanti “mezzi” di trasporto di organismi viventi da un paese a un altro, sia consapevolmente sia inconsapevolmente. Chi non ha mai sentito di bulbi o semi portati dall’Olanda o di souvenir in legno da paesi esotici? Nel primo caso si potrebbero introdurre piante aliene, con tutto il carico di batteri, funghi e altri organismi che le piante si portano dietro, nel secondo caso larve di insetti che vivono nel legno e, di nuovo, batteri e funghi. Gli esempi di possibili introduzioni di specie aliene legate al nostro viaggiare sono innumerevoli. Per questo il progetto Life ASAP ha posto i viaggiatori al centro di una campagna di informazione e sensibilizzazione dal titolo “Informati, pensa, viaggia”.
Iniziata nel 2018, la campagna prevede tra le varie iniziative un punto informativo nell’aeroporto di Fiumicino (Roma), principale scalo italiano per numero di passeggeri e voli, presidiato dal personale delle aree protette regionali del Lazio. Il personale è preparato per dialogare con i viaggiatori e sensibilizzarli sulle invasioni biologiche e sui danni che le specie non native possono causare alla biodiversità, alla salute e all’economia. Tutti noi quando viaggiamo possiamo adottare piccole attenzioni per ridurre il rischio di introdurre specie non native; per questo abbiamo creato un “vademecum del viaggiatore consapevole” che viene distribuito al punto informativo e accompagnerà i viaggiatori in giro per il mondo.
Nel 2018 abbiamo informato oltre 2500 persone provenienti da 96 paesi: numeri importanti se pensiamo al ruolo di moltiplicatori di conoscenze che hanno le persone, una volta acquisita consapevolezza del problema delle introduzioni di specie aliene a seguito dei viaggi.
Nell’anno in corso la campagna si svolgerà per una settimana al mese fino a dicembre.
Vi aspettiamo quindi a Fiumicino al Terminal 3 – area partenze, dal 18 al 24 novembre. Non mancate!