Allarme Alieni!

Dal 4 al 7 dicembre a Roma, presso l'Isola della Sostenibilità, ex Mattatoio Testaccio

Animali e piante alieni invasivi stanno modificando profondamente gli ecosistemi e rappresentano una delle principali minacce per la biodiversità e il nostro benessere. Ma niente paura! Da oggi mercoledì 4 dicembre fino a sabato 7, nell’ambito della manifestazione L’isola della sostenibilità in corso all’ex-mattatoio di Roma, bambini, ragazzi e adulti potranno scoprirne di più nel laboratorio “Allarme alieni!”.

Il laboratorio, gestito dagli esperti dell’ISPRA e della Regione Lazio, ha l'obiettivo di aumentare la conoscenza sulle specie aliene invasive e la consapevolezza sui rischi connessi alla loro introduzione e diffusione, facendo capire ai più giovani che ognuno di noi può fare la differenza e può contribuire, con piccoli e grandi gesti, ad arginare il problema. Dopo una presentazione generale con video e pannelli informativi, i ragazzi parteciperanno a una vera e propria “caccia all’alieno” a squadre, ambientata nell’ingresso di casa di un'immaginaria famiglia appena tornata da un viaggio all’estero. I giovani “sceriffi della natura” dotati di un alien detector elettronico, dovranno scovare le specie animali e vegetali volontariamente e involontariamente trasportate tra i vestiti, in valigia, sulle suole delle scarpe e, tra queste, dovranno individuare le aliene invasive. Il laboratorio si concluderà con “Alieni in viaggio”, la narrazione delle più famose storie di invasioni di specie aliene animali e vegetali, realizzata con una grande lavagna magnetica che rappresenta tutti i continenti, piccoli magneti a simboleggiare animali e piante e fili di lana per tracciare visivamente le rotte attraverso le quali abbiamo spostato queste specie da un paese a un altro.

Il laboratorio sarà aperto alle scuole la mattina da oggi al 6 dicembre, mentre sarà a disposizione dei visitatori di pomeriggio, più tutta la giornata di sabato 7.

Per orari e informazioni: www.isoladellasostenibilita.com

 

Prossimi eventi
Agosto 2020
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31