Il rilascio di specie ittiche per scopi sportivi e ricreativi è un fenomeno molto diffuso in Europa, specialmente in Italia, paese in cui è molto praticato, ma dove i controlli sono stati per lungo tempo del tutto assenti o inefficaci. Il risultato è che le specie aliene di pesci sono più numerose in Italia rispetto ad altri paesi europei rappresentando, secondo alcune stime fatte in passato, la quarta causa di minaccia per le specie ittiche autoctone. Oggi il loro peso è probabilmente ancora maggiore. Secondo diversi studi, al primo posto tra le cause di introduzione di introduzione di ulteriori specie aliene di pesci sarebbe il trasporto accidentale.
I Codici di condotta sulla pesca ricreativa / nautica da diporto e specie aliene invasive intendono affiancare i divieti introdotti dalle norme comunitarie e nazionali, promuovendo buone pratiche volontarie e incoraggiando il coinvolgimento delle associazioni di categoria italiane su questa materia.
Il progetto Life ASAP chiama tutta le associazioni di pescatori e diportisti ad aderire ai Codici di condotta, rendendo pubblica la loro adesione.
Per comunicare l’adesione inviate una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.