Moltiplicatori di conoscenze nei parchi nazionali

Il corso “Le specie aliene invasive: cosa e come comunicare al grande pubblico”
si sposta nei Parchi Nazionali

Si aprirà nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri e Lagonegrese, il 2 e 3 ottobre prossimi, la serie di appuntamenti con il corso di formazione sulle specie aliene invasive (IAS) presso i Parchi Nazionali italiani cofinanziatori del progetto ASAP. Destinatari del corso sono anche stavolta gli operatori della didattica di aree protette, musei naturalistici, zoo, acquari e orti botanici, ossia quelle figure professionali che interagiscono quotidianamente con migliaia di visitatori, scolaresche, turisti e che, proprio per questo ruolo, sono fondamentali “moltiplicatori di conoscenze” e, a cascata, diventano formidabili “generatori di consapevolezza” tematiche sui grandi temi di conservazione delle biodiversità, tra cui le IAS.

Seguendo un formato ormai collaudato nelle precedenti edizioni del corso (Orto Botanico di Cagliari, Museo delle Scienze di Trento), gli esperti di NEMO s.r.l. guideranno i partecipanti in un denso ma affascinante percorso formativo per rispondere insieme a domande quali: cosa sono le specie aliene invasive? perché sono un problema per gli ecosistemi e per noi stessi? cosa fare per gestirle? come comunicare al pubblico la minaccia delle invasioni biologiche? cosa può fare ognuno di noi nel contrasto alle invasive? Il corso combinerà lezioni frontali, discussioni, lavori di gruppo e simulazioni in un confronto continuo tra docenti e discenti, e sarà corredato da una guida tecnica presto disponibile on line.

Grazie al prezioso lavoro di coordinamento di Federparchi – Europarc Italia, che è beneficiario di ASAP, il corso sarà riproposto presso gli altri Parchi cofinanziatori: il 16-17 ottobre al Parco Nazionale del Gran Paradiso, il 23-24 al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e infine il 6-7 novembre al Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Le iscrizioni sono già chiuse per il corso presso il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri e Lagonegrese per raggiunti limiti di capienza; sono invece ancora aperte le iscrizioni agli altri corsi, quindi… save the date e iscrivetevi ASAP perché i posti sono limitati!

Nel 2018 ci saranno poi altri corsi nelle aree protette, destinati però non ai moltiplicatori di conoscenze ma al personale interno degli enti gestori. Seguiteci per non perdere le novità sulla formazione.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per iscriversi: http://www.parks.it/registrazioni/index.php?id_evento=51

Costi di iscrizione: nessuno
Costi di viaggio, vitto e alloggio: a carico dei partecipanti


Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri, Lagonegrese

Scarica la locandina (PDF)
Date: 2 (intera giornata) e 3 (mezza giornata) ottobre 2017
Luogo: sede dell'Ente Parco, ex Convento delle Benedettine, via Manzoni 1 Marsico Nuovo (PZ)

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Scarica la locandina (PDF)
Date: 16 (intera giornata) e 17 (mezza giornata) ottobre 2017
Luogo: Municipio del Comune di Valsavarenche, Loc. Dégioz, 166, Valsavarenche (AO)

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Scarica la locandina (PDF)
Date: 23 (intera giornata) e 24 (mezza giornata) ottobre 2017

Parco Nazionale dell’Aspromonte

Scarica la locandina (PDF)
Date: 6 (intera giornata) e 7 (mezza giornata) novembre 2017
Luogo: aula magna del Dipartimento di Agraria, Università Mediterranea di Reggio Calabria, località Feo di Vito (RC)

 

Prossimi eventi
Dicembre 2024
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31